BENVENUTI DA ALMATANGO

Lo stile delle Milongas di Buenos Aires a Roma

Il tango è una danza di improvvisazione in cui non esistono regole, ma passi con cui ogni ballerino crea le proprie figure dall’ispirazione del momento scaturita dall’ascolto della musica.Imparando a ballare il tango il corpo impara ad esprimersi in uno spazio di libertà. Uomo e donna sono chiamati ad interpretare due ruoli precisi e differenti. L’uomo crea e conduce la danza. La donna è in ascolto ed interpreta la proposta dell’uomo. E’ semplice!

Noi della scuola Almatango proponiamo lo stile Milonguero che è quello che si balla nelle Milongas di Buenos Aires.
Si tratta di uno stile caratterizzato da un abbraccio chiuso e da figure semplici che si realizzano con piccoli movimenti e controtempi chiamati traspiè. 

E’ uno stile intimista che predilige l’interpretazione dell’emozione evocata dalla musica piuttosto che la spettacolarità del gesto. E’ un baile social nel senso che si fonda sul rispetto delle altre coppie che sono in pista e ci permette di ballare nelle milonghe molto affollate senza disturbare gli altri con figure moleste.

Emozione e divertimento.
Sono questi gli ingredienti essenziali che troverete nella nostra scuola.Il tutto costruito su un programma didattico articolato sull’apprendimento di passi e figure differenziati in funzione del livello del corso.In tutte le lezioni è prevista una fase introduttiva di riscaldamento in cui si praticano esercizi di tecnica propedeutici allo studio dei passi.

Per noi di Almatango è molto importante la tecnica di base perché riteniamo che la corretta esecuzione di un passo o di una figura richiede un’impostazione molto precisa che si può ottenere in maniera efficace solo lavorando sulla postura e l’equilibrio del corpo con esercizi specifici orientati ad acquisire la capacità di camminare insieme, la meccanica di dissociazione e la dinamica di improvvisazione.

DANCE CLINIC GARBATELLA

VIA ANTON DA NOLI,12
ROMA OSTIENSE

ASD EUROPA

VIA DELLA MARRANELLA DI MARINO,46
ROMA MORENA

DANCEFIT

VIA DELLE CASE ROSSE,53 C/O PLESSO COMMERCIALE ROMA SETTECAMINI /CASE ROSSE

STUDIO TRASTEVERE

VIALE DI TRASTEVERE, 220 INT.3
ROMA TRASTEVERE

Invia una richiesta

Campo nuovo

Per darvi un’idea dello stile che proponiamo nella nostra scuola… vi presentiamo Il decalogo del milonguero di Almatango

Almatango

1) Il milonguero è quello che rispetta la ronda, cerca di tenere a distanza di sicurezza le coppie che si muovono intorno, segue il senso della ronda e rispetta chi lo precede.
2) Il milonguero è delicato e preciso nella marca e usa la parte superiore del corpo non le braccia per comunicare con la ballerina.
3) Il milonguero è quello che con poche figure produce un forte scambio emozionale e di piacere che si trasforma in estasi quando la donna può chiudere gli occhi in un abbandono totale.
4) Il milonguero adatta i passi e la velocità di esecuzione alle capacità della ballerina, senza dover per forza dimostrare quanti passi e figure conoscee: le esibizioni e gli spettacoli non si fanno in milonga!
5) Il milonguero balla per sé e per la sua partner, non per il pubblico e si prende cura della donna affinchè non venga colpita da altre coppie.
6) Il milonguero non impartisce lezioni durante un tango: non parla mai durante un tango.
7) Il milonguero non mangia chewingum o altro, si veste bene e si profuma. Invita la ballerina con eleganza, la abbraccia con delicatezza senza opprimerla e la invita a muoversi senza strattonarla né forzarla.
8) Il milonguero non mette mai in difficoltà la ballerina facendole notare un errore o una incomprensione: se lei non capisce è perché ha marcato male.
9) Il milonguero balla il ritmo, le variazioni ritmiche e le pause stando in armonia con la musica, la partner e le altre coppie.
10) Sarai un milonguero quando farai divertire ogni ballerina che inviterai ballando in armonia ed eleganza, improvvisando i movimenti in relazione all’orchestra che ascolti e le coppie in pista.